Frequenta la Scuola Materna Parrocchiale di S.M. Rossa in Garbagnate Milanese. In questa parrocchia riceve anche i sacramenti della 1° Comunione e Cresima. Frequenta le elementari e le medie (fino all’inizio della II) ad Arese plesso di Valera. Inizia a giocare a calcio nella GGS Garbagnate stagione 2001/2002 e 2002/2003. Passa poi all’Uboldese stagioni 2003/2004 e 2004/2005. Accademia Calcio Como stagioni 2005/2006 – 2006/2007 e inizio 2007/2008. Di fede nerazzurra si reca più volte S. Siro, Pinetina e colleziona innumerevoli maglie di tutte le squadre originali e non. Il calcio è la sua smisurata passione che unitamente ad un carattere estremamente socievole e giocherellone lo porta ad avere numerose amicizie in ogni ambiente da lui frequentato. In modo particolare il campetto sotto la nostra abitazione meta di ritrovo per grandi e piccoli, diviene ben presto il luogo da lui preferito per accese sfide senza limiti di età e di nazionalità.
Diviene ben presto “il fornitore ufficiale” di palloni, maglie, guanti da portiere, acqua e merende, tanto che sull’onda emotiva della sua mancanza i “ragazzi del parchetto” ne richiedono alle autorità preposte l’intitolazione (ufficializzata il 28 giugno 2009).
Claudio è figlio unico amante dei bambini e degli animali, molto socievole e altruista: un vero compagnone.
Per nove anni un bambino bielorusso quasi della stessa età di Claudio è stato nostro ospite e per Claudio è stato come un fratello, con il quale durante il periodo di soggiorno ha sempre condiviso giochi, vacanze e amicizie, trasmettendogli quasi forzatamente la passione per il calcio e per l’Inter.
Generoso al punto che spontaneamente donava a chi chiedeva l’elemosina preoccupandosi per loro e rimproverandoci se non facevamo altrettanto.
Periodicamente a Natale donava la mancia accumulata durante l’anno per mandarla in beneficenza.
La mattina del 29 novembre 2007 Claudio ci lascia fisicamente e rinasce in cielo.
In sua memoria sono state realizzate tre manifestazioni sportive organizzate dalle società calcistiche nelle quali Claudio ha militato:
- il 25 aprile 2008 ad Uboldo triangolare assolutamente amichevole e familiare fra le tre squadre nelle quali Claudio ha giocato: GGS Garbagnate Calcio, Uboldese e Accademia Calcio Como;
- il 14 giugno 2008 ad Albate frazione di Como quadrangolare ufficiale organizzato dall’Accademia Calcio Como con il patrocinio anche del Comune di Garbagnate Milanese con la partecipazione di squadre professionistiche: Accademia Calcio Como, Atalanta, Inter, Pro Patria;
- il 14 settembre 2008 torneo ufficiale nazionale a sei squadre a Garbagnate Milanese, con la partecipazione di: Rappresentativa di Garbagnate, Inter, Atalanta, Accademia Calcio Como, Cagliari, Legnano. Quest’ultima manifestazione nasce sull’onda del successo avuto nei due precedenti tornei, e con l’appoggio delle Autorità Comunali, dell’Accademia Calcio Como e delle squadre di Garbagnate, riusciamo in soli due mesi ad organizzare un evento che ha riscosso notevole successo di pubblico, di aggregazione e naturalmente di divertimento. Tutto ciò è stato possibile grazie anche alla sensibilità della cittadinanza.
Decidiamo quindi di dar vita ad un’ Associazione che possa ricordare Claudio nel modo a lui più congeniale e nello stesso tempo poter aiutare chi soffre o ha bisogno di aiuto proseguendo quindi nella sua opera di solidarietà.